Eventi

PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA BIOLOGICA

Domenica 28 aprile 2024

Soc. Agricola San Dionigi

Verona

Ci sono tanti modi per trascorrere una domenica rilassante, vuoi sapere il nostro?


🌱Passeggiata all’aria aperta e degustazione di 🍇vino e olio🫒 biologici, ospitati da San Dionigi.


In questa giovane azienda agricola si respira l'entusiasmo di nuovi progetti che hanno messo solide radici nella storia del luogo. Qui si impara dalla tradizione per creare qualcosa di unico!


Guidati da Ormeđź‘ŁLeggere, raggiungeremo l'Eremo di San Rocchetto dove arte e natura si fondono in una bellezza che incanta il pellegrino.


NB. Al riempimento del primo turno, è prevista l'apertura di un secondo turno con partenza alle 14:30.


Cosa aspetti? Vieni e porta gli amici! 🥳

Acquista i tuoi biglietti QUI

Per i Soci di Terre Biologiche Veronesi e per i bambini fino a 12 anni compiuti. sono previsti sconti. Per ricevere il buono sconto contatta Terre Biologiche Veronesi o la Guida - Orme Leggere (333 395 3224)

PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA BIOLOGICA

Domenica 17 marzo 2024

TENUTE FASOLI LORENA

Sant'Ambrogio di Valpolicella

Ci sono tanti modi per dare il benvenuto alla primavera, vuoi sapere il nostro?

🌱Passeggiata all’aria aperta e degustazione di 🍇vini biologici, ospitati da Tenute Fasoli Lorena.

Se non li conosci, è l’occasione perfetta! La loro scelta di fare bio nasce dalla ricerca di autenticità👩🏻‍🌾 e dal desiderio di curare la terra di famiglia.

Ancora non basta? Allora aggiungiamo alla proposta anche qualche pillola di geologia e, con la guida Orme👣Leggere, scoprirai che la natura non è solo verde!

Cosa aspetti? Vieni e porta gli amici! 🥳

La passeggiata dura circa 2 ore, successivamente ci sarĂ  una degustazione di vini con formaggi e salumi.

BIO-HUB

Cuochi e Contadini: Sinergie per un Mondo che Cambia

Lunedi 11 marzo 2024

ENOTECA DELLA VALPOLICELLA

via Osan 45, Fumane (VR)

L'evento ha lo scopo di presentare il progetto BIO-HUB, rete di connessione tra aziende agricole locali biologiche e cuochi illuminati che cercano materie prime di stagione e di qualità. Su proposta di aziende e ristoratori, abbiamo sviluppato un’app che permette ai ristoratori di ordinare prodotti direttamente ad aziende agricole produttrici del nostro territorio,  permettendo così di creare anche un legame diretto tra aziende e chef che vogliono proporre piatti sempre più con prodotti biologici, locali e stagionali.


L'evento sarà così strutturato:


Al mattino potrete assistere a due talk durante i quali proveremo a rispondere alle seguenti domande:

A rispondere alle nostre provocazioni avremo degli ospiti d'eccezione:


Al termine delle tavole rotonde seguirĂ  un buffet organizzato da Enoteca della Valpolicella.


Dalle 13.00 alle 18.00 potrete partecipare al C2C – Chef to Contadini”: lo spazio ideale per conoscere e incontrare contadini della nostra associazione, realtà agricole locali biologiche che aderiscono alla rete BIO-HUB. Potrete assaggiare i loro prodotti e chiacchierare, ascoltare le loro storie e creare collaborazioni e progetti.


A conclusione della giornata, dalle 15.00 alle 18.00 si terrà il workshop “Come si Mangia l’Olio”: workshop in collaborazione con A.I.R.O. (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) e con la prof.ssa Giorgia Lagosti. Si tratta di un workshop formativo rivolto a cuochi e chef che vogliono acquisire maggiore consapevolezza sull’olio EVO. Il workshop sarà strutturato in tre ore dinamiche con relatori specializzati per addentrarsi nella chimica, nelle componenti organolettiche, nei valori tradizionali e nelle tecniche di cottura con olio extravergine. In particolare ci sarà un approfondimento guidato sull’analisi sensoriale dell’olio extravergine e a seguire un laboratorio tecnico, con lo chef Tommaso Vatti, sull’utilizzo dell’olio extravergine in ristorazione con focus sui lievitati.

7° Palio degli Gnocchi della Lessinia

Domenica 18 giugno 2023 

6 Cucine in Gara

Anche quest'anno collaboriamo con la Pro-Loco di Sant'Anna d'Alfaedo per la realizzazione di questo evento: alcune aziende nostre socie forniranno il vino ed il miele


Gnocchi di malga, gnocchi sbatùi, gnocchi di farina…li abbiamo sentiti chiamare in tutti i modi possibili, senza avere mai a disposizione una definizione univoca di quel piatto povero negli ingredienti, ma straordinariamente buono e rappresentativo di un territorio. Dal 2022  quel piatto ha un nome preciso e, soprattutto, riconosciuto a livello nazionale: “Gnocchi della Lessinia”.

Nel febbraio 2022 è stato pubblicato l’aggiornamento dell’Elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali intesi come «prodotti destinati all’alimentazione umana, le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura sono praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo (periodo non inferiore a 25 anni)». In questo speciale registro la Regione del Veneto annovera 387 prodotti tradizionali, rappresentativi di tutte le provincie venete, e per l’anno 2022 sono entrati a farne parte, appunto, anche gli Gnocchi della Lessinia


ORTI 'N TOLA

Sabato 03 giugno 2023

Per il mese di giugno, DOPPI ORTI e DOPPIE TOLE:



BACK TO THE FUTURE VILLAGE

Together Green Week

dal 02/06/2023 al 04/06/2023 al Parco di Santa Toscana (VR)

25/05/2023

All’interno del festival “Together Green Week | La settimana della Verona sostenibile: "azioni e connessioni”, ed in parallelo ai concerti di Elisa in Arena, il 2-3-4 giugno il Parco Santa Toscana di Veronetta sarà aperto a tutti con laboratori, attività, installazioni, musica, mercatini e, per la prima volta, un’area food biologica con i nostri soci: prodotti locali, biologici e chilometro zero che accompagneranno questi tre giorni dedicati alla sostenibilità, all’educazione ambientale e alle azioni responsabili per un futuro più #green.

Ci saremo con stand, prodotti delle nostre aziende socie e, per l’occasione, uno speciale "Orti'n Tola" sabato 03/06 pomeriggio. 

Saranno tante novitĂ  da condividere con voi in occasione di questo festival che tinge di verde la nostra cittĂ , in cui noi stessi stiamo cercando di portare un cambiamento

P.S. Immancabile l’appuntamento (gratuito) di venerdì 2 giugno alle 18:30 al polo Santa Marta per andare tutti insieme in parata ad ascoltare il set acustico di Elisa al Parco Santa Toscana!


Ulteriori info QUI

Passeggiata enogastronomica nelle Terre del Custoza
Passeggiata enogastronomica nelle Terre del Custoza

PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA BIOLOGICA

nelle Terre del Custoza 

il 28 maggio 2023

25/04/2023

Con il patrocinio del Comune di Sommacampagna, del Consorzio Tutela Vini di Custoza di FEDERBIO e di Slow Food Garda Veronese


Per assaporare lentamente territorio, profumi, sapori e storia di una Terra tutta da scoprire

Tra le dolci colline moreniche del basso lago di Garda, in un territorio ricco di storia e storie personali, scoprirai un mondo di prodotti coltivati rispettando il territorio e le persone

Accompagnati da una guida che ci racconterĂ  la storia del territorio di Custoza, attraverseremo vigneti biologici ed assaggeremo ottimi prodotti locali in abbinamento ad una selezione di vini di Custoza. Tutto rigorosamente biologico.

Prezzi:

Partenze: scaglionate distanziate di 45 minuti. Gruppi max 27 persone. In fase di acquisto dei biglietti è necessario scegliere la fascia oraria

Raccomandiamo la puntualità: per motivi di sicurezza non sarà possibile aggregarsi ad altri gruppi rispetto a quanto prenotato

Percorso: circa 6 km, adatto a tutti. Durata: circa 4,5 ore (incluse le soste nelle tappe). Si consiglia di indossare calzature comode e di portarsi una borraccia

Il biglietto d'ingresso si può acquistare QUI

La vendita dei biglietti termina il 26/05/2023

Potranno essere acquistati prodotti e bottiglie di vino direttamente dai produttori nelle varie tappe, con consegna all'arrivo

Api impollinatori e biodiversitĂ 

Giornata Mondiale delle Api

il 20 maggio 2023

24/04/2023

I Comuni Amici delle Api della provincia di Verona (Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane, Sommacampagna , Lavagno, San Martino Buon Albergo, Caldiero, Buttapietra, Isola Rizza, Pastrengo, Costermano, Verona, Bovolone, Povegliano, Valeggio, Pescantina), in collaborazione con le Associazioni Apistiche e Terre Biologiche Veronesi invitano a partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale delle Api 2023

Vi aspettiamo sabato 20 maggio 2023 presso il Forte di San Briccio dalle 9.00 alle 17.30

Una festa aperta a tutti, che occuperà l’intera giornata, nella quale si potranno imparare moltissime nozioni sullo splendido mondo delle api, partecipando a conferenze e lezioni guidate per bambini ed adulti, nello splendido scenario del Forte di San Briccio nel Comune di Lavagno.

Nell’ambito della giornata si alterneranno nella sala convegni ricercatori del Crea Api di Bologna per spiegare le molte sfaccettature del mondo delle api e degli apoidei e cosa si sta facendo per la tutela di questi laboriosi insetti.

Saranno presenti rappresentanti delle due Associazioni Apicoltori provinciali e dell’Apiario Sociale di Molina a guidare bimbi e adulti in un viaggio virtuale nel mondo delle api, godendo delle splendide riproduzioni del Fotografo delle Api.

Sarà possibile entrare nell’ apiario del benessere dove ascoltare il ronzio delle api ed inebriarsi dei profumi dell’alveare.

Si potrà assistere nella piazza d’armi del forte ad una lezione sull’assaggio dei mieli più diffusi, o acquistare miele locale e prodotti dell’alveare nel mercatino, partecipare ad una risottata accompagnata da buona musica, e visitare il forte con le guide locali.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma per una buona riuscita dell'evento e' necessario registrarsi acquistando (gratis) il biglietto QUI

CONVEGNO CAMBIAMENTI CLIMATICI, SALUTE, AGRICOLTURA

07/04/2023

Anche noi, come @fridaysforfutureverona, alziamo la voce, e tu? 🗯️


Unisciti al grido “Healthy Planet, Healthy People”: la salute individuale, dell’ecosistema e della Terra dipendono da noi! 🙏🏻


Partecipa al convegno sulla relazione tra agricoltura, cambiamenti climatici e salute umana organizzato da @isde_italia (International Society of Doctors for the Environment) e scopri come l’agroecologica, un approccio sistemico che ingloba scienza, pratiche agricole (tra cui quella biologica) e movimenti sociali e politici, possa rendere i sistemi alimentari più equi, diversificati e rispettosi degli ecosistemi.


Maggiori info e dettagli nella locandina 👉🏻

Mercato Prodotti Biologici

ORTI'N TOLA

03/03/2023

Da Sabato 4 marzo e tutti i primi sabato del mese, tutto il nostro amore per la terra, il biologico e la cucina naturale si manifesta sulle tavole del mercato biologico di Novare (Arbizzano): alcuni Chef nostri amici ci faranno venire l’acquolina con i loro piatti preparati al momento con i prodotti stagionali acquistati la mattina stessa al mercato💚


Dalle 9:30 alle 11:30 li potrete incontrare tra un banco e l’altro a fare la spesa dalle nostre aziende socie e dopo poco ai fornelli a preparare assaggi gratuiti per tutti i curiosi, golosi e sostenitori dell’agricoltura contadina e locale.


ORTI ’N TOLA VI ASPETTA! 💚

Camminata nel Biologico in Valpolicella 2022
Camminata nel Biologico in Valpolicella 2022
Camminata nel Biologico in Valpolicella 2022

27/09/2022

Immersi nei colori autunnali della Valpolicella Biologica, scoprirai un mondo di prodotti coltivati rispettando il territorio e le persone

BIOLOGICO è sinonimo di:


Accompagnati da una guida, attraverseremo vigneti biologici ed assaggeremo ottimi prodotti locali in abbinamento ad una selezione di vini della Valpolicella, tutti rigorosamente biologici. Gran finale con musica dal vivo

Sarà possibile acquistare i prodotti delle aziende partner, con consegna all'arrivo della camminata

Prezzi:


Biglietti: QUI

Partenze: scaglionate distanziate di 30 minuti. Gruppi max 35 persone. In fase di acquisto dei biglietti è necessario scegliere la fascia oraria

Raccomandiamo la puntualità: per motivi di sicurezza non sarà possibile aggregarsi ad altri gruppi rispetto a quanto prenotato 

Cantine Ospitanti (in ordine di visita):


Partner:

 

Concorso fotografico Breonio 2022

10/10/2022


--> Se la natura è la tua passione, segna in calendario il 16 ottobre 2022!

--> Se la fotografia è la tua passione, segna in calendario il 16 ottobre 2022!

--> Se i mercati contadini sono la tua passione, segna in calendario il 16 ottobre 2022!


Domenica 16 ottobre, in occasione dell’Antica Fiera del Rosario, la Mostra mercato dei prodotti dell'Agricoltura, del Folklore e dell'artigianato locale a Breonio, partecipa al concorso fotografico di Terre Biologiche Veronesi “La spesa più bella dell’Antica Fiera del Rosario” e racconta la tua esperienza del mercato contadino in uno scatto!


Scopri il regolamento, carica il cellulare e prepara borse e zaini per riempirli di prodotti artigianali, genuini e km0


​Vi aspettiamo numerosi!

Pigiamo l'uva come una volta

21/9/2022

Segnaliamo con piacere questo evento organizzzato dai nostri soci della Cantina La Bacheta di Custoza

Volete provare l'emozione di mostare l'uva come una volta? Questo è l'evento per voi

Domenica 2 ottobre 2022 ore 9.00

Per info e prenotazioni: 349 6584783

Bio SensorialitĂ 

22/6/2022


Evento organizzato in collaborazione tra Associazione Gianiculum e Biodistretto della Valpolicella - Terre Biologiche Veronesi e con il patrocinio di Slow Food Verona


Sabato 2 luglio 2022 presso l'Associazione Gianiculum in via Strada dei Monti, 1 - 37124 a Parona (VR) dalle 18.00 in poi


Cena con degustazione comparativa guidata di prodotti biologici e convenzionali 


Michela Cipriani, enologa sensorialista, vi guiderĂ  prima nel risveglio dei sensi del gusto e dell'olfatto e poi nella degustazione comparativa


Tra una portata e l'altra: racconti ed esperienze personali di agricoltori biologici


Costo di partecipazione: 30.00€/persona (incluso tesseramento a Biodistretto della Valpolicella e Dintorni e Associazione Gianiculum) da versare in contanti all'inizio della serata


Prenotazione obbligatoria qui


Numero massimo di partecipanti: 30 persone


​Per ulteriori info:

Valentina: 347 4598884

Michela: 335 6186970

oppure scrivete a info.biodistrettovalpolicella@gmail.com 

Bio Escursione

Domenica 26 giugno 2022

Bio-Escursione tra borghi e sapori dell'Alta Valpolicella

Una collaborazione tra: CTG VALPOLICELLA - Genius Loci - Antica Terra Gentile - Terre Biologiche Veronesi e con il patrocinio di Slow Food Verona

Partenza ore 9,15 da Gorgusello (Fumane) e arrivo a Gorgusello verso le 12,30 per uno spuntino a base di prodotti del territorio biologici

Costo: 15€/persona

Iscrizione obbligatoria su: https://forms.gle/KgtXrQbxN1bXPAPq8

Per maggiori info:

Riccardo: 349 5923868

Andrea: 348 4010244

Eventi Giugno/Luglio 2022

 

 

 


Eventi Giugno/Luglio 2022

 

 

 


Webinar Turismo Eco-Sostenibile

28/07/2020


Incontro Soci e Simpatizzanti

04/06/2020


Â