Notizie

Protocollo d'Intesa per il Riconoscimento Regionale del Distretto Biologico denominato "Terre Biologiche Veronesi" 

27/07/2023

comunichiamo che da più di 40 enti (associazioni e operatori biologici) è stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa per l'accreditamento regionale del Distretto Biologico "Terre Biologiche Veronesi", incidente su circa 30 comuni della provincia di Verona. 

Il riconoscimento dalla Regione Veneto riteniamo sia necessario per dare ulteriore spinta ed incisività alle iniziative già in essere ed ai progetti pianificati per i prossimi anni, finalizzati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, la cui  impronta agro-ambientale rappresenta il cruscotto per le politiche di distretto, utili al miglioramento della salute complessiva del territorio

E' possibile prendere visione del protocollo QUI

Per ogni informazione, scrivete a info@terrebiologicheveronesi.org

Terre Biologiche Veronesi entra nella Consulta Agricoltura del Comune di Verona

11/05/2023

è con soddisfazione che comunico che la nostra Associazione è stata accettata a far parte della Consulta Agricoltura del Comune di Verona

Benchè questo non sia, ovviamente, da considerarsi un punto d'arrivo, ritengo che comunque sia un riconoscimento della bontà operativa e strategica delle nostre attività e che ci motiva ulteriormente nel proseguire sulla strada finora percorsa.

Allego qui di seguito un estratto delle finalità della Consulta (è possibile comunque prendere visione integrale del regolamento QUI):

Compito della Consulta Comunale per l'Agricoltura sarà quello di esprimere motivati pareri e formulare proposte di risoluzione e impulso inerenti a: 

1. Promozione dell'agricoltura

a) promuovere iniziative volte allo sviluppo dell'agricoltura, come mostre mercato, mostra permanente ed altre; 

b) esaminare ed esprimere pareri su progetti di mostre e manifestazioni fieristiche a carattere agricolo; 

c) collaborare all'organizzazione di manifestazioni per l'agricoltura in altre città d'Italia ed all'estero; 

d) predisporre analisi conoscitive sul settore agricolo; 

e) tenere rapporti con Enti ed Istituti Pubblici, privati e del credito; 

f) proporre piani programmatici che esprimano la volontà degli operatori agricoli, 

g) favorire l'adeguamento delle norme del presente regolamento a quelle delle leggi sull'agricoltura; 

h) promuovere le iniziative volte allo sviluppo dell'agricoltura biologica; 

i) promuovere tutte le altre iniziative che riguardano direttamente l'attività agricola. 

2. Insediamenti agricoli

a) esaminare ed esprimere proposte e pareri sulle future scelte urbanistiche riguardanti gli insediamenti agricoli; b)intervenire a garanzia di una reale tutela dell'ambiente e delle attività agricole 

3. Collaborazione con il Comune

a) esprimere pareri e suggerimenti sulla formulazione del bilancio comunale per tutti i problemi riguardanti il settore agricolo; 

b) proporre ed esprimere pareri sulla redazione dei regolamenti comunali del settore agricolo; 

c) collaborare con l'Amministrazione comunale nel coordinamento delle attività di diversi assessorati, quando questi trattino problemi dell'agricoltura.



Biol 2023
Biol 2023

BIOL 2023

  UN'ECCELLENZA DELLA VALPOLICELLA SUL PODIO INTERNAZIONALE

29/04/2023

Siamo felici di condividere con voi il grande risultato ottenuto dal nostro giovane socio e membro del direttivo Riccardo Fiorini dell’azienda agricola Meles Meles - Apicoltura. Il suo olio EVO Meles Blend ha conquistato il secondo gradino del podio al Biol Prize, il più prestigioso e riconosciuto concorso per olii EVO biologici.

Questo traguardo, frutto di tanto impegno, passione e competenza, è un riconoscimento di grande valore per noi e per il nostro territorio, da sempre simbolo dell’eccellenza vitivinicola italiana ma in grado di esprimere anche eccellenze internazionali oltre la vite.

Congratulazioni Riccardo e grazie per dimostrare che un’agricoltura sostenibile è anche sinonimo di alta qualità!


Convocazione Assemblea Soci 2023

16/03/2023


 è convocata l’assemblea annuale del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni in prima convocazione alle ore 03:00 del giorno mercoledi 29 marzo 2023, ed in seconda convocazione alle ore 20,30 di mercoledi 29 marzo 2023.

L’assemblea avrà luogo presso la sala riunioni di BCC Valpolicella Benaco Banca, in località Rugolin, via dell’Artigianato 5 (sulla sinistra della prima rotonda andando da San Floriano verso Marano).

Ordine del giorno:

1) Benvenuto da parte del Presidente del Biodistretto

2) Elezione del Segretario dell'Assemblea, che avrà il compito di redigere e controfirmare il verbale dell'Assemblea

3) Verifica delle deleghe e definizione numero legale

4) Nuovo logo

5) Stato dell'arte Bio in Italia

6) Bilancio Sociale 2022

7) Approvazione del bilancio economico 2022

8) Programma Iniziative e Bilancio preventivo 2023

9) Reti d'Impresa: case history di successo

10) Varie ed eventuali


Un caro saluto

Andrea Cecchinato

Presidente del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni - Terre Biologiche Veronesi

Convocazione assemblea soci 2023

Rinnovo Quota Associativa 2023

22/12/2022


Cara/o Socia/o,


desidero informarti che abbiamo aperto la campagna di tesseramento 2023 per la nostra Associazione ed invitarti a rinnovare la tua tessera, confermando il supporto e la partecipazione alla vita associativa.


Credo che quello ormai trascorso sia stato un anno positivo per la nostra Associazione: abbiamo realizzato parecchi corsi di formazione, consolidato i rapporti con I Comuni Amici delle Api ed altre Associazioni del territorio, abbiamo realizzato eventi esperienziali con lo scopo di promuovere sia il territorio sia aziende e prodotti biologici. Un grosso sforzo, inoltre, è stato fatto in ambito comunicativo, con la realizzazione di parecchi post sui nostri canali social: cosa che ci sta dando ottime soddisfazioni in termini di visibilità, promozionalità, adesioni e supporto. 


Abbiamo già iniziato a pianificare le attività per il nuovo anno: siamo intenzionati a renderlo sarà ancora più ricco di corsi, eventi ed attività (alcuni di questi ti sono già stati comunicati in quanto programmati ad inizio 2023). Tutto il programma 2023 ti sarà comunque illustrato in dettaglio nella prossima assemblea soci che si terrà tra fine febbraio e metà marzo.


Contiamo sul tuo appoggio anche per il prossimo anno


La quota da versare è di:


Ti ricordo le modalità con cui poter rinnovare il tesseramento:


a_ bonifico sul nostro conto corrente 

IBAN: IT45S0831560030000000004044 

intestato a: Associazione Biodistretto della Valpolicella e Dintorni

presso Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo

indicando nella causale: Rinnovo Quota Sociale 2023 - Nome e Cognome (oppure Ragione Sociale)


b_ tramite PayPal al link QUI (ricorda di selezionare il tipo di pagamento ”per amici e familiari", perchè il tesseramento non è una transazione commerciale)

indicando nella causale: Rinnovo Quota Sociale 2023 - Nome e Cognome (oppure Ragione Sociale)


Desidero inoltre cogliere l'occasione per augurare a te ed ai tuoi familiari un Sereno Natale ed un 2023 ricco di soddisfazioni


Un caro saluto

Andrea Cecchinato

Presidente del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni - Terre Biologiche Veronesi

Prodotti biologici nelle mense scolastiche

I PRODOTTI BIOLOGICI NELLE MENSE SCOLASTICHE DEL VENETO

La Regione del Veneto ha approvato – nel 2021 – il progetto “I prodotti biologici nelle mense scolastiche del Veneto”, finanziato con le risorse del Fondo per le mense scolastiche biologiche assegnate alla Regione del Veneto.

Il programma delle attività prevede la realizzazione di iniziative d’informazione e di promozione nelle scuole e di supporto al servizio di refezione scolastica, allo scopo di promuovere la

conoscenza e il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente.


​Gli obiettivi generali del Programma sono:


I CONTENUTI E LE MODALITÀ DI ADESIONE

La Regione del Veneto, con Veneto Agricoltura e il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, popone alle scuole primarie attività didattico divulgative sui principi della sostenibilità della produzione biologica, della sicurezza alimentare, del rispetto del cibo e sui rapporti tra prodotti biologici e territorio.

L’iniziativa, gratuita per le scuole aderenti, si focalizzerà su quattro macro temi:


e prevederà incontri con professionisti del settore, rivolti ad alunni, docenti e famiglie, laboratori dedicati e momenti di approfondimento, durante i quali saranno messi a disposizione dei partecipanti materiali didattici e informativi utili alla diffusione di una maggiore cultura sulle tematiche in oggetto.

Le attività, che potranno essere svolte sia presso le scuole sia in sedi da concordare anche in relazione ad una maggiore efficacia delle stesse, saranno svolte in orario preferibilmente curricolare, previo accordo con il referente scolastico del Progetto, a partire da gennaio 2023 ed entro l’anno scolastico 2022/23.

Le scuole saranno scelte tra quelle che abbiano manifestato interesse al Progetto; qualora dovessero eccedere il numero delle attività disponibili, la selezione delle scuole partecipanti sarà fatta – a cura di Veneto Agricoltura – tenendo conto di un’equa distribuzione sul territorio della Regione Veneto e in base alla data di arrivo della richiesta per ciascuna provincia del Veneto.

Al fine di avere un quadro preventivo dell’interesse manifestato dalle scuole primarie nei confronti dell’iniziativa in oggetto, infatti, è prevista una fase di pre-adesione attraverso la compilazione di questa scheda , da inviare all’indirizzo : avisp@pecveneto.it


PRE – ADESIONI PER LE SCUOLE PRIMARIE

Le pre-adesioni, non vincolanti e da confermare in seguito al recepimento della comunicazione di cui sopra, andranno inviate entro il 30.09.2022 all’indirizzo avisp@pecveneto.it compilando la scheda sopra citata.

Informativa sul trattamento dei dati personali (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR)


Per ulteriori informazioni:

Giovanna Bullo

Veneto Agricoltura – Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario

Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (PD)

tel. 0498293889 – cell. 3406355351

giovanna.bullo@venetoagricoltura.org

avisp@pecveneto.it

www.venetoagricoltura.org

Convenzioni per i soci

Convenzioni per i nostri Soci

22/08/2022

Informiamo che sul nostro sito internet, nella sezione "Documenti Utili" (https://www.terrebiologicheveronesi.org/documenti-utili) è possibile trovare l'elenco costantemente aggiornato delle convenzioni in essere, valide per i nostri soci.

Convenzione per Certificazione Biologica

Convenzione per Certificazione Biologica

09/08/2022


Sempre con l'obiettivo di aiutare le Aziende nostre socie a produrre e trasformare in modo biologico,  abbiamo il piacere di informarvi che, in collaborazione con QUALITALY SRL (https://www.qualitalybio.it/), Organismo di Certificazione riconosciuto da MIPAAF ed identificato con codice IT-BIO-023, abbiamo sviluppato una strategia esclusiva per le aziende biologiche nostre socie, dalla quale è nata la possibilità di contenere i costi derivanti dalla certificazione bio.


Le aziende agricole socie che già ci hanno comunicato i dati  necessari, riceveranno direttamente e a breve la quotazione di Qualitaly


Resta ovviamente una decisione personale di ogni azienda aderire a tale progetto oppure continuare con il loro solito organismo di controllo e certificazione.


Nel caso siate interessati a ricevere ulteriori informazioni in merito, vi prego di scriverci a: info@terrebiologicheveronesi.org

Terre Biologiche Veronesi

Convenzioni per i nostri Soci

03/08/2022


Ho il piacere di comunicarvi che grazie alla collaborazione di varie Aziende nostre socie, abbiamo sviluppato una serie di convenzioni accessibili a tutti i nostri Soci


Per accedere alle condizioni di favore, basterà mostrare la tessera socio, valida per l'anno in corso, al momento di pagare

 

Facendo click QUI potete trovare l'elenco delle Aziende partecipanti, con i prodotti (tutti ovviamente biologici), le relative condizioni riservate ai soci e dove potete fare gli acquisti


Un ringraziamento speciale alle Aziende che hanno voluto partecipare a questa iniziativa, che segna un ulteriore passo nello sviluppo di una nostra Comunità Biologica della provincia di Verona.


Sarà mia cura tenervi aggiornati nel caso di ulteriori sviluppi


Un caro saluto

Andrea Cecchinato

Presidente del Biodistretto della Valpolicella / Terre Biologiche Veronesi

Collaborazione con negozi NaturaSi

23/07/2022


abbiamo il piacere di comunicare che la collaborazione con i negozi NaturaSi di Villafranca e di Pescantina sta prendendo forma: sugli scaffali di questi negozi i prodotti delle aziende agricole nostre socie sono identificati con il nostro logo (vedi esempi in foto allegate), garanzia non solo di  attinenza ai protocolli biologici, ma anche di etica produttiva, di mantenimento delle tradizioni e di massima attenzione alla salvaguardia della salute ambientale.


Un ringraziamento speciale ai gestori di questi negozi, anch'essi nostri soci, che con entusiasmo hanno voluto realizzare questo primo passo di collaborazione  


Terre Biologiche Veronesi

Assemblea Soci 2022

25/03/2022


E’ convocata l’assemblea annuale del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni in prima convocazione alle ore 03:00 del giorno giovedi 28 aprile 2022, ed in seconda convocazione alle ore 20,30 di giovedi 28 aprile 2022.

L’assemblea avrà luogo presso la sala riunioni di BCC Valpolicella Benaco Banca, in località Rugolin, via dell’Artigianato 5 (sulla sinistra della prima rotonda andando da San Floriano verso Marano).


Ordine del giorno:

1) Benvenuto da parte del Presidente del Biodistretto

2) Elezione del Segretario dell'Assemblea, che avrà il compito di redigere e controfirmare il verbale dell'Assemblea

3) Verifica delle deleghe e definizione numero legale

4) Approvazione del bilancio 2021 e stato del bilancio 2022

5) Carta dei servizi del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni

6) Programma iniziative 2022

7) Varie ed eventuali


Un caro saluto,

il Direttivo del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni


Terre Biologiche Veronesi

Lettera ai Soci e Simpatizzanti

24/01/2022


Cari Soci e Simpatizzanti

l’anno che ci siamo lasciati alle spalle è stato ancora anomalo, risentendo delle difficoltà legate alla pandemia

La nostra Associazione ha dovuto adattarsi al nuovo e mutevole contesto, ma non si è mai fermata. Durante la scorsa annualità, infatti, abbiamo raggiunto piccoli traguardi importanti nell'attivazione e supporto degli operatori del biologico in Valpolicella e dintorni e nella creazione di un dialogo con le istituzioni. Nello specifico:

Il 26 Novembre 2021 si è tenuta la nostra prima assemblea, che ha approvato il bilancio 2020 e nominato il nuovo Consiglio Direttivo, il quale, da statuto, rimarrà in carica per 3 anni:

Crediamo fortemente nel valore associativo, anche come strumento per affrontare, uniti, ogni difficoltà: obiettivi caratterizzanti questo nuovo direttivo saranno un maggior coinvolgimento dei Soci, dei Comuni e delle altre Associazioni del territorio nel definire le nostre prossime attività, tra le quali lo sviluppo di filiere di prodotti biologici, prima di tutto in Valpolicella e poi in territori contigui.


In ragione del fatto che dal 1° gennaio del 2022 è iniziato un nuovo esercizio sociale e della volontà di dar vita ad iniziative a supporto della causa del nostro Biodistretto della Valpolicella e Dintorni, Vi invito a rinnovare la Vostra adesione, ricordando che l'ammontare della quota è di:

La quota associativa è da versare entro il 28/2/2022, tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:

IBAN: IT45S0831560030000000004044 

intestato a: Associazione Biodistretto della Valpolicella e Dintorni

presso: Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo0

indicando nella causale: Rinnovo tessera 2022 – Sig./ Azienda ....................


Confidando sul fattivo sostegno di tutti gli associati, Vi aspetto numerosi alle nostre prossime iniziative


Per qualsiasi evenienza, potete scrivere al mittente di questa mail oppure contattarmi al 348 4010244


Un caro saluto

Il Presidente del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni

Andrea Cecchinato


Terre Biologiche Veronesi

ASSEMBLEA SOCI 2021

18/11/2021


Informiamo i nostri Soci che viene convocata l'assemblea soci annuale del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni.

 

La prima convocazione è alle ore 02:00 del giorno 26 novembre 2021, la seconda convocazione alle ore 20:30 del giorno 26 novembre 2021.

 

L'assemblea avrà luogo in presenza nella nostra sede legale presso Villa Betteloni, in via Betteloni, 7 a San Pietro in Cariano (VR).


Stiamo cercando di organizzarci per permettere anche la partecipazione online: sarete avvertiti prontamente con le necessarie istruzioni per il collegamento non appena avremo risolto le problematiche tecniche ed organizzative  

 

Ordine del giorno:

1) Benvenuto da parte del Presidente del Biodistretto

2) Elezione del Segretario dell'Assemblea, che avrà il compito di redigere e controfirmare il verbale dell'Assemblea

3) Verifica delle deleghe e definizione numero legale

4) Approvazione del bilancio 2020 e stato del bilancio 2021

2) Presentazione progetto Format - Fondazione Cariverona

2) Elezioni del nuovo Direttivo e del nuovo Presidente

3) Varie ed eventuali

 

E' possibile, per chi non potesse essere presente, dare delega scritta e firmata ad altra/o socia/o (vedi modulo delega allegato).

Ogni socio può ricevere un massimo di tre deleghe.

 

PROTOCOLLO ANTICOVID

Sarà necessario tenere un registro delle presenze fisiche per 14 giorni dopo l’incontro, per questo chiediamo a tutti di confermare la propria presenza rispondendo alla presente mail, indicando nome, cognome e numero di telefono.

Sarà obbligatorio l’uso della mascherina ed esibire il green pass, che sarà controllato all’ingresso.


Terre Biologiche Veronesi

BIODISTRETTI IN ITALIA

24/05/2020


Dalla Maremma Etrusca alla Valpolicella: sono 32 le partnership tra produttori, enti locali e consumatori che mettono al centro produzioni bio e pratiche sostenibili. Come funzionano e quali sono gli impatti positivi


Un articolo di Altra Economia di Maggio 2020

https://altreconomia.it/biodistretti-italia-agricoltura-biologica/


Terre Biologiche Veronesi
Consegne a casa durante il COVID

CONSEGNE A DOMICILIO DURANTE EMERGENZA COVID


LA STORIA CHE HA PORTATO ALLA NASCITA DEL BIODISTRETTO DELLA VALPOLICELLA

Zeno Zignoli ci racconta quali sono state le esperienze che negli anni hanno portato alla costituzione del Biodistretto della Valpolicella e Dintorni